Club Alpino Italiano Sezione di Mariano Comense, Gruppo GTL

Mercoledì 23 Ottobre  – Gita eremo san Valentino

Regione: Lombardi, lago di Garda – (BS)
Dislivello: 240m
T/E
Inizio escursione:
Gargnano frazione Sasso 531m
Arrivo escursione:
Eremo San Valentino 772m
Adeguato alla stagione
Bastoncini
7,00, ritrovo presso park Oratorio S. Rocco, Mariano Comense
Gita programmata con pullman

Descrizione
Facile, breve e molto frequentata escursione nel parco Alto Garda Bresciano. L’intinerario conduce all’Eremo di san Valentino, bianca costruzione, posta sottochiesetta con campanile e circondata da alti cipressi. La chiesetta di San Valentino fu eretta attorno al 1650 dai superstiti della peste del 1630, fragello che aveva mietuto 400 vittime degli allora 3000 abitanti del Comune di Gargnano. Ancora oggi si ritiene sia di buon auspicio suonare la campana tirandone la corda. All’interno della chiesa è conservato un profilo, datato 1859, di Geremia Paladini di Cassone di Brenzone, con sacca e bastone nell’atto di chiedere l’elemosina.
Percorso
Dalla frazione di Sasso (m. 531) si giunge all’estremo dell’abitato ad una fontana con lavatoio, dove è evidente il segnavia bianco/rosso n. 31 che indica la mulattiera per san Valentino, Briano e Cima Comer. La strada è pianeggiante fino alla cascatella, quindi si restringe e sale in un bosco di carpini, frassini e querce, attraversa la valle di san Martino fino al salto roccioso con vista panoramica su Gargnano, la catena del monte Baldo
ed il Lago di Garda. Poco più in la si abbandona il segnavia n. 31 che sale a sinistra verso cima Comer (raggiungibile previo accordo con il capogita), si percorre un tratto in piano e poi si scende in una valletta ripida, con una scala di gradini rocciosi, in fondo alla quale si sale alla porta di accesso all’Eremo.
Dopo qualche tornante su un sentiero gradinato, si giunge all’Eremo (m.772) circondato da alti cipressi, il panorama spazia sul lago ed è ben visibile la villa Feltrinelli che aveva ospitato il Duce durante la Repubblica di Salò. Sarà possibile proseguire fino alla baita degli Alpini a Briano per sistemarsi per il pranzo. La discesa ripercorre il medesimo intinerario.

Scarica il Volantino

Accompagnatori: Giuseppe Romanò