Club Alpino Italiano Sezione di Mariano Comense, Gruppo GTL

Mercoledì 13 Novembre  – Gita Naviglio Grande Turbigo – Bernate Ticino

 

Regione: Lombardia,(MI)
Dislivello: trascurabile
Durata :
Ore 5,00
Difficoltà:
E
Inizio escursione:
Turbigo
Arrivo escursione:
Bernate Ticino
Equipaggiamento:
Adeguato alla stagione
Attrezzatura:
Bastoncini
Partenza:
7,30, ritrovo presso park Oratorio S. Rocco, Mariano Comense
Mezzi:
Gita programmata con pullman                               

Storia
E’ un itinerario interamente pianeggiante lungo l’alzaia divenuta pista ciclo/pedonale che costeggia il Naviglio Grande che nasce da fiume Ticino nei pressi del ponte di Oleggio e termina a Milano a Porta Ticinese.
Lo scavo iniziato nel 1177 per scopi irrigui, nel 1272 fu reso interamente navigabile. Con la costruzione del Duomo di Milano, servì da trasporto, dall’alto lago Maggiore attraverso il Ticino e il poi il Naviglio Grande, dei
marmi che ricoprono il Duomo ed è stato per secoli, fino al 1953, importante via di trasporto delle merci. Nel corso dei secoli sulle sue rive sono stati costruiti importanti palazzi. Noi passeremo vicino, a Castelletto di Cuggiono, al Palazzo Clerici con la sua scalinata che scende sulla riva del Naviglio.

Percorso
Usciti dalla stazione di Turbigo proseguiamo diritti passando di fianco alla scuola elementare e poi alla farmacia. All’incrocio di Via Roma svoltiamo a sinistra e proseguiamo tenendoci sulla sinistra per arrivare all’alzaia del Naviglio Grande. Seguendo l’Alzaia vediamo prima la vecchia centrale elettrica e poi la nuova con le imponenti opere idrauliche che regolano la quantità di acqua che viene riversata nel Naviglio. Proseguendo arriviamo in vista del ponte che scavalca il Naviglio, e subito prima del ponte c’è un bar dove sostare e prendere il caffè.
Si prosegue scavalcando il ponte e sempre costeggiando il Naviglio, sulla sinistra, si notanole cave di sabbia e ad una curva un grosso barcone che serviva da trasporto. Superata villa Clerici si arriva a Castelletto Ticino col ponte che collega al paese. Si prosegue sempre sul lato destro del Naviglio fino ad arrivare in vista di Bernate Ticino che si presenta da lontano con il vasto complesso della Canonica della chiesa di San Giorgio.
Arrivati all’inizio del paese,subito prima del ponte che scavalca il Naviglio, sulla destra in fianco alla Canonica, c’è un
ampio parco giochi con panchine dove termina il nostro percorso. Da Turbigo abbiamo fatto circa 11 Km. che dovremo fare anche al ritorno. Chi se la sente può proseguire arrivando a Boffalora; sono altri 2/3 chilometri da fare all’andata e al ritorno: tempo 1,30 circa. 
Dopo la sosta ristoratrice ci avviamo per il ritorno a Turbigo sullo stesso percorso dell’andata

Scarica il Volantino

Iscrizioni presso la sede di Mariano C.se Via Kennedy c/o Centro S. Rocco

mercoledì e venerdì dalle ore 21,15 alle 23,00 339 4992269 sede@caimariano.it

Accompagnatori: Giuseppe Romanò