Club Alpino Italiano Sezione di Mariano Comense, Gruppo GTL

Mercoledì 11 Settembre  – Gita Val Viola

Regione: Valtellina – (SO)
Dislivello: 440m al rifugio, 600m al passo
Ore 2.30 (solo andata al rifugio)
T/E
Adeguato alla stagione
Bastoncini
5,30, ritrovo presso park Oratorio S. Rocco, Mariano Comense
Gita programmata con pullman

Percorso
Sulla strada del passo del Foscagno arriviamo ad Arnoga a 1870m. dove si prende la strada sterrata che si addentra in Val Viola. Si prosegue nel bosco a mezza costa raggiungendo la radura dell’Alpe Campo, poi si continua nel bosco per un tratto di moderata pendenza e si oltrepassa la bella cascata che scende dalla Val Funera. Superato il ponte del torrente, si esce dal bosco, ormai sempre più rado, presso i casolari di Caricci a 1978m. La strada prende a salire fino alle baite di Altumeira 2116m. e continua a mezza costa traversando i pendii a pascolo che scendono dal Pizzo della Vall, con un bel panorama sui ghiacciai del Dosdé. Finalmente si raggiunge una valletta dietro la quale si apre la conca con i laghi della Val Viola e quindi, poco più su, al rifugio, dove è possibile pranzare previa comunicazione. Alle spalle del Rifugio è evidente il Passo di Val Viola 2460m. raggiungibile in circa 30minuti di cammino.

Accompagnatori: Giuseppe Romanò