Club Alpino Italiano Sezione di Mariano Comense, Gruppo GTL

Mercoledì 15 Maggio  – Rifugio Riva – Valsassina (LC)

questa gita sostituisce quella prevista al rif. Beratcchi per impraticabilità

 

Regione: Lombardia – (LC)
Dislivello: 400m
Durata :
Ore 1.40 (solo andata) 
Difficoltà: 
T/E
Equipaggiamento:
Adeguato alla stagione
Attrezzatura:
Bastoncini
Partenza:
7,00, ritrovo presso park Oratorio s. rocco, Mariano Comense
Mezzi:
Gita programmata con pullman                               

Descrizione:  

Storia
La struttura del rifugio è ancora quella di una volta, quando alla baita del piano di Sasso Rotondo, salivano i villeggianti di Nava per comperare il latte appena munto e i formaggi freschi. Erano gli anni quaranta del
Novecento. Fu allora che la SAOAS, Società Alpina Operaia Antonio Stoppani, decise di ristrutturarlo: la stalla venne trasformata nella sala da pranzo, nel locale per il latte si ricavarono la cucina e la cantina, nel fienile le camere e il bagno.
Percorso
Poco prima dell’inizio del nucleo di case di Baiedo (frazione di Pasturo), lasciato il parcheggio ci incamminiamo in salita verso destra. Troviamo due cartelli indicanti “Piani di Nava” e “San Calimero. Proseguiamo in salita troviamo una fontana a destra, al termine della strada due cartelli indicano a destra passeggiata ai” Sassi Rossi (rocce formate da depositi glaciali di sabbia e ghiaia).Arrivati ad un ponticello troviamo un cartello che indica “Rifugio Riva e sulla facciata di una casa un affresco raffigurante la montagna con le indicazioni dei vari itinerari. Iniziamo a salire ,la
salita è discretamente accentuata su strada cementata ma immersa nel bosco di latifoglie. Raggiungiamo i Piani di Nava che offrono un bel panorama sulla Grigna. L’escursione si fa più pianeggiante e seguendo i cartelli ci inoltriamo nel bosco e in leggera salita raggiungiamo il Rifugio a m. 1050. Alle spalle un faggio centenario.
Per i più allenati e in base alle valutazioni dei capo gita, aggiungendo circa 450 m. e 1,40 h. , si potrebbe proseguire a sinistra del rifugio, dove si stacca il sentiero che porta alla Chiesetta di San Calimero a 1493 m.

Scarica il Volantino

Iscrizioni presso la sede di Mariano C.se Via Kennedy c/o Centro S. Rocco

mercoledì e venerdì dalle ore 21,15 alle 23,00 339 4992269 sede@caimariano.it

Accompagnatori: Giuseppe Romanò, Emilio Ronzoni