Club Alpino Italiano Sezione di Mariano Comense, Gruppo GTL
Mercoledì 13 Marzo – Gita Lavagna – Sestri Levante
Regione: Liguria – (GE)
Dislivello: 700m
Durata : Ore 4
Difficoltà: T/E
Equipaggiamento: Adeguato alla stagione
Attrezzatura: Bastoncini
Partenza: 6,00, ritrovo presso park Oratorio s. rocco, Mariano Comense
Mezzi: Gita programmata con pullman
Descrizione:
Dalla stazione di Lavagna si imbocca a nord-est via Mazzini per circa 200m. sino ad incrociare sulla destra via Tedesio che porta a Cavi. Subito dopo, a sinistra, si prende la mulattiera per S. Giulia, si sale fino ad un colle in località San Benedetto e, dopo breve discesa si sale allo sperone dov’è la bianca chiesa di Santa Giulia di Centaura (254 m., ristorante e autobus da Lavagna). Continuando a nord-est, seguendo la segnaletica a bolli rossi, si raggiunge un colle con splendida vista sulla costa. Più oltre un secondo
colle boscoso precede Crocetta (318 m.). Proseguendo a monte si raggiungono le ultime case del paese dove la strada torna mulattiera e prende quota tra i castagneti. Si giunge alla Colletta (640 m.) dove si trova la cresta sommitale, a sinistra è il Monte Le Rocchette, brullo testone erboso a quota 701 m. raggiungibile in pochi minuti.
Prendendo a destra si guadagna una prima elevazione dove in breve si è sull’ampia cupola del Monte Capenardo (693 m.) con panorama su tutto il Golfo di Tigullio (ore 2,30).
Seguendo ora la segnaletica a triangoli rossi si scende ripidamente verso sud-est scavalcando il Monte Zucchetto (614 m.) fino all’ampia sella del Monte Costello (698 m.). Lasciati a sinistra i triangoli (che scendono a Sestri da S. Bernardo) si prende a destra un sentiero con una segnaletica a cerchi verdi barrati rossi che scende la Costa Serba, bellissimo bosco mediterraneo. Il sentiero si fa successivamente più inclinato e con un
ultimo tratto tra rocce affioranti per giungere sul tracciato della strada romana segnato da tre bolli rossi, non lontano dai ruderi della Cappella di Sant’Anna. Seguendo questa segnaletica verso sinistra si entra nel bosco su un tracciato con ponticelli di pietra risalente all’epoca della vecchia “Aurelia”. Si scende a San Sebastiano e alla stazione di Sestri Levante.
Iscrizioni presso la sede di Mariano C.se Via Kennedy c/o Centro S. Rocco
mercoledì e venerdì dalle ore 21,15 alle 23,00 339 4992269 sede@caimariano.it
Accompagnatori: Giuseppe Romanò